COSPLAY TUTORIAL: DRAGONBORN – The Elder Scrolls: Skyrim [Parte 1]

Buon-ciao rughino e benvenuto ad un nuovo Cosplay Tutorial! Oggi ti spiegherò come ho realizzato l’armatura del Dragonborn, tratto dal videogioco The Elder Scrolls: Skyrim. Ma prima di entrare nel vivo dell’azione, ti dico subito che, se non vuoi assolutamente perdere giorni, mesi, anni nella realizzazione dei tuoi cartamodelli, puoi scaricare i MIEI seguendo questo link. Questa cosa ti risparmierà sicuramente tanta vita, tanta fatica… e tante bestemmie, probabilmente. Ma partiamo con ordine…

L’ELMO

Innanzitutto prendiamo i nostri Pattern già ritagliati da un foglio di foam spesso 5 mm e procediamo con l’incollaggio dei vari pezzi delle corna (1, 2, 3). Di base, queste corna, potranno essere grezzissime dato che andremo a rivestirle con la Foam Clay, non devi essere, quindi, necessariamente preciso (4). Aggiungo che otterresti forme più belle e degli incollaggi più precisi utilizzando foam a bassa densità, ma, se come me, hai già degli scarti di foam ad alta densità messi da parte e in attesa di essere utilizzati, non preoccuparti e usali pure: evitiamo di sprecare il materiale.

Aggiungiamo qualche linea in rilievo incollando delle striscioline di foam da 1 mm su ogni corno (5). Ora rivestiamo tutto con la Foam Clay e copriamo tutte le magagne che abbiamo lasciato sotto le corna (6). Utilizzo acqua e una qualsiasi matita o penna per creare sei solchi.

Ritagliamo e assembliamo anche tutte le altre parti dell’elmo (7). Incollo le corna all’elmo facendo attenzione a rendere tutto simmetrico: sembra facile ma non lo è per niente. Incollo anche le parti basali delle corna, sempre realizzate con del foam da 5 mm (8). Procedo incollando delle fasce in orizzontale e in verticale sull’elmo e delle striscioline decorative sui bordi delle fasce stesse. Aggiungo anche qualche cerchietto che simulerà i rivetti di giuntura (9).

Uso del sigillante per chiudere tutte le fessure che sono rimaste aperte (10), taglio e incollo anche i motivi decorativi sulle parti superiori dell’elmo (11). Creo una texture grezza utilizzando un Dremel su tutta la superficie dell’elmo (12).

Non dimentichiamoci i danni da battaglia con il pirografo, dopotutto quest’elmo decisamente non può essere liscio e pulito se è vero che dobbiamo combattere contro i draghi (13).

Ripetiamo le stesse operazioni per lo spallaccio: quindi incolliamo le due metà (14), applichiamo il sigillante, incolliamo sulla parte superiore i motivi decorativi (15).

L’ARMATURA

Ok, diciamo che quella di questo Cosplay Tutorial non è una vera e propria armatura, ma non avevo idea di come chiamarla!

Seguiamo gli stessi passaggi visti in precedenza sia per i vari medaglioni che per le braccia (16). Per quanto riguarda i gambali, invece, dobbiamo realizzare degli spuntoni, quindi ritagliamo su foam il Pattern, che ripeto, puoi tranquillamente trovare nel PDF, e cerchiamo di creare dei solchi in corrispondenza delle giunture dei vari triangoli. Questo ci aiuterà durante la fase di piegatura (17, 18, 19).

Pieghiamo tutto e incolliamo le giunture (20). Abbiamo ottenuto il primo spuntone, ripetiamo questa operazione altre cinque volte. Smussiamo i lati più spigolosi e incolliamo gli spuntoni ai gambali (21).

Copriamo gli inestetismi con del sigillante acrilico, ancora una volta.

Ritornando a noi, una volta che avremo completato ogni parte di armatura, potremo rivestire tutto con il Flexi Paint, diluito con acqua, mi raccomando: serviranno circa tre-quattro strati (22). Una volta che sarà tutto asciutto, copriamo le corna e coloriamo tutto con un fondo nero lucido (23) e, successivamente, con uno spray di colore cromo (24).

Adesso procediamo all’invecchiamento di ogni pezzo. Se vuoi approfondire questo argomento, lasciami un commento (25).

Per quanto riguarda le piccole parti sartoriali, ho modificato i cartamodelli di una giacchetta e li ho riportati su questa fantastica finta pelle (26), ho imbastito tutto e ho applicato della vernice mista ad acqua per invecchiare il tessuto e per rendere tutto più grezzo.

Una volta passati a macchina tutti i pezzi, ho utilizzato il punto festone per rifinire, o meglio per non rifinire, tutti i bordi (27).

Creo delle cinte con la finta pelle e applico delle borchie sulle stesse.

Direi che abbiamo finito!

COSPLAY TUTORIAL: IL RISULTATO FINALE

Questo Cosplay non ha richiesto particolari sforzi ed è uno dei più comodi che abbia nell’armadio: non c’è bisogno di parrucche o lenti a contatto! Non dimenticarti, tuttavia, di utilizzare una giusta dose di make-up!

Qui potrai trovare il secondo video dedicato alla spada d’acciaio, Prop che sicuramente andrà ad arricchire il tuo nuovo costume.

Iscriviti alla newsletter o seguimi sui social per non perderti i prossimi Cosplay Tutorial e articoli!

Adesso ti chiedo: qual è stata la parte più interessante del procedimento? Quale argomento ti piacerebbe approfondire ulteriormente? Lasciami un commento con la risposta. Noi ci aggiorniamo in un altro articolo! Ciao!

VIDEO-TUTORIAL: DRAGONBORN – THE ELDER SCROLLS: SKYRIM [PARTE 1]

Non ti piace leggere l’articolo sui Cosplay Tutorial? Ecco la versione Video di quanto riportato in questa pagina! Spero ti piaccia e che ti sia di aiuto!

Foto copertina del Cosplay Tutorial di Michele Righetti.

Lascia un commento

Translate »