Buon-ciao rughino e benvenuto ad un nuovo Cosplay Tutorial! Oggi ti mostro come realizzare dei cartamodelli partendo da un semplicissimo modello 3D. Ma partiamo con ordine…
IMPORTARE IL MODELLO 3D (OBJ)
Utilizzerò il programma Pepakura Designer, strumento quasi indispensabile per realizzare armature un po’ più complesse.
Detto in parole semplici, questo programma è in grado di scomporre i modelli 3d in cartamodelli 2d che andremo a stampare su fogli di carta e ad assemblare con della colla stick o dello scotch per ottenere i cosiddetti Papercraft, ovvero dei modellini di carta (1). Un Papercraft, se vogliamo, è molto simile ad un origami (2). Differisce solo per il tipo di montaggio che prevede, appunto, l’utilizzo della colla.
Prima di ogni cosa ci serve un modello 3D.
Utilizzerò come modello di esempio il busto che ho creato per Saber Lily (3), puoi scaricarlo GRATUITAMENTE qui.
Apriamo il programma.
Andiamo sull’onnipresente voce File e clicchiamo su Open.
Selezioniamo il nostro OBJ. Ma quanti ce ne sono! Tranquillo, l’armatura di Saber è composta da tante piccole parti, per imparare il programma, al momento, ci serve lavorare solo sul busto. Quindi cerchiamo il file “Busto” e importiamolo nel programma cliccando su Apri.
Ora Pepakura Designer ci farà qualche domanda.
Capovolgere le facce? A noi non interessa, quindi clicchiamo su No Flip.
Qual è la parte frontale dell’oggetto? La freccia rossa indica quella automaticamente selezionata da Pepakura Designer, noi possiamo cambiarla cliccando sul colore della faccia del cubo che indica, appunto, la parte frontale del 3D. In questo caso è tutto ok quindi clicchiamo su Next.
Ora dobbiamo dire a Pepakura Designer qual è la parte basale dell’oggetto. Il 3D è allineato correttamente, quindi clicco su Finish.
Ora il programma ci chiede quale sia la parte sinistra e quale la parte destra. Questa funzione influenza la fase di dispiegamento ma, trattandosi di un oggetto simmetrico, in questo caso non ci importa.
Scalare l’oggetto è fondamentale. Dovremmo misurare il nostro busto, quello vero del nostro corpo intendo, e dopo inserire le dimensioni che vorremmo per questa porzione di armatura proprio qui. Inserisco molto velocemente un ipotetico 39 cm. Dopo comunque andrò a stampare tutto, indosserò il Papercraft e potrò controllare le misure nella realtà, toccando con mano il pezzo. É sempre possibile cambiare la scala dei pezzi e poi vedremo come.
Ed eccoci qui, pronti ad iniziare con il lavoro vero e proprio.
FASE DI APERTURA: UNFOLDING
Possiamo visualizzare a schermo due finestre, in quella di sinistra ci sarà il 3D, in quella di destra la visualizzazione 2D del nostro oggetto sul foglio di carta che vogliamo utilizzare come supporto per la stampa. Per controllare il tipo di foglio, ci basta andare su File e poi su Print and Paper settings.
Su Paper size troviamo tante tipologia di foglio diverse. Una classica stampante casalinga di solito stampa solo fogli A4 ma se siete così fortunati da possederne una in grado di stampare anche fogli A3, ben venga impostare quest’ultimo come tipologia di foglio.
A questo punto potremmo semplicemente aprire il modello ma il risultato sarebbe un pochino confusionario perché Pepakura Designer non sarebbe in grado di aprire efficacemente il modello 3D, senza alcuna indicazione da parte nostra. Facciamo una prova e… Come puoi vedere è un pasticcio!
Come facciamo ad aiutare il nostro migliore amico?
Mooolto semplice!
Cerchiamo di capire quali potrebbero essere le caratteristiche significative che renderanno più facile la costruzione.
Andiamo nella vista 3D, per muoverti in essa utilizza i seguenti comandi:
- La rotella ci permette di Zoommare sul pezzo, avanti e indietro
- Il click sulla rotella ci permette di effettuare quello che in tutti i programmi di grafica si chiama PAN ovvero uno spostamento orizzontale e verticale sul piano di lavoro.
- Con il tasto destro del mouse, invece, effettueremo la rotazione del pezzo.
Ritorniamo a noi: quali sono le parti significative del nostro oggetto?
Andiamo su 3D menu e selezioniamo Edit Mode e poi su Specify Cutline Edges, questo comando ci permetterà di selezionare gli spigoli che vogliamo separare e aprire sul foglio di carta.
Gli spigoli rossi, solitamente, sono spigoli non collegati ad altre parti.
Passiamo il cursore sullo spigolo che vogliamo tagliare e clicchiamoci su: diventerà di colore arancione.
Seleziona Select Symmetrical Pair se il modello è simmetrico e se, quindi, la parte sinistra è identica alla parte destra. Questo comando velocizzerà un sacco questo lavoro.
Ora salviamo il progetto. I progetti Pepakura vengono salvati in file con estensione .pdo, essi possono essere aperti o stampati utilizzando il programma gratuito Pepakura Viewer.
Clicchiamo su Unfold, comando che troverai nella barra più alta, in alto a destra.
Ora Pepakura Designer ha usato le nostre guide per scomporre e aprire le facce del modello 3D sui fogli. Molto più chiaro di prima, non trovi?
PREPARAZIONE DEI CARTAMODELLI
Diamo un’occhiata ai pezzi.
Ci sono due tipi di linee: linee tratteggiate (che andranno piegate) e linee continue (che indicheranno dove tagliare il pezzo.
Se clicchiamo col mouse su un determinato pezzo, si illuminerà la regione corrispondente nella vista 3D. Questa funzione è molto comoda soprattutto se stiamo cercando di assemblare un oggetto molto complicato. Tramite questa vista potremo sapere esattamente in che ordine incollare ogni cartamodello.
Facciamo un ultimo controllo più preciso per capire se la scala dell’oggetto può essere giusta o meno. Clicchiamo col destro sul foglio e selezioniamo Measure distance from two points.
Clicchiamo i due punti e misuriamo.
A questo punto, per modificare le dimensioni del modello, possiamo andare in Parts Layout e inserire nuovamente le dimensioni.
La disposizione di default del programma è molto larga, ma andiamo a riposizionare le varie parti in maniera tale da utilizzare meno fogli di carta.
Seleziono le parti e semplicemente le sposto. Per occupare meno spazio ci sarà bisogno di fare un po’ di Tetris quindi necessiterò anche di ruotare le varie parti. Per farlo, clicco sul cerchietto verde sulla parte superiore della selezione.
Ogni parte del cartamodello come vedi, presenta delle alette, che verranno incollate alle facce corrispondenti. Possiamo tranquillamente lasciarle così ma, se dovessimo necessitare di alette più grandi, per facilitare la fase di incollaggio, possiamo cambiarne le dimensioni.
Clicchiamo col destro e selezioniamo Edit Flaps. Qui possiamo cambiarle a nostro piacimento.
Se non dovessimo essere soddisfatti con le parti unfoldate, aperte, possiamo effettuare ulteriori tagli degli spigoli. Ci basta cliccare col destro e selezionare Join/Disjoin. Selezioniamo gli spigoli aperti per trasformali in linee di taglio e selezioniamo i tagli per unire le facce e ottenere spigoli da piegare.
Per capire quale spigolo va collegato a quale spigolo, passa il cursore su uno spigolo e Pepakura evidenzierà lo spigolo adiacente. Dobbiamo sempre essere in modalità Join/Disjoin.
Non appena saremo soddisfatti dell’unfolding, prepariamo il progetto per la stampa.
Andiamo su Other e selezioniamo Texture on/off per togliere il colore blu dai nostri pezzi.
Se vogliamo semplificare l’assemblaggio, andiamo su menu 2D e poi su Show edge ID per visualizzare i numeri di ogni spigolo. Sono un po’ illeggibili di default quindi andiamo nel menù Settings e poi su Other. Aumentiamo il numero per aumentare la dimensione del font.
Salviamo il lavoro e procediamo con la stampa.
Una volta stampato non ci resterà che assemblare tutto alla meglio, anche con l’utilizzo di scotch se non abbiamo della colla stick. Questo ci permetterà di toccare con mano il modello di carta prima di trasportare le porzioni, che decideremo di fare in foam, sul rotolo di foam stesso.
COSPLAY TUTORIAL: IL RISULTATO FINALE
Creare i cartamodelli del nostro Cosplay non sarà più un problema grazie all’utilizzo di un software semplice come Pepakura Designer. Oggi sicuramente hai migliorato le tue abilità di Cosmaker, congratulazioni!
Detto questo, se ti va di scoprire altre nozioni sul mondo del Cosplay, ti informo che sono in cantiere altri Video e Cosplay Tutorial. Sei curioso? Iscriviti alla newsletter o seguimi sui social per non perderti le prossime uscite sul blog!
Adesso ti chiedo: qual è stata la parte più interessante del procedimento? Quale argomento ti piacerebbe approfondire ulteriormente? Lasciami un commento con la risposta. Noi ci aggiorniamo in un altro articolo! Ciao!
VIDEO-TUTORIAL: PEPAKURA DESIGNER
Non ti piace leggere l’articolo sui Cosplay Tutorial? Ecco la versione Video di quanto riportato in questa pagina! Spero ti piaccia e che ti sia di aiuto!